Percorso individuale o di gruppo articolato in otto incontri, rivolto a chiunque voglia migliorare la qualità della propria vita e raggiungere uno stato ottimale di benessere.
Si tratta di una tecnica di rilassamento fisico e psichico, composta da esercizi basati sull’ascolto del corpo e l’auto-osservazione, che induce progressivamente delle modificazioni spontanee sia a livello somatico che psichico.
È un metodo che, una volta appreso, può essere praticato autonomamente, divenendo un utile strumento di cambiamento per migliorare l’autostima, gestire ansia e stress, recuperare le energie e il benessere, ridurre la tensione, aumentare le capacità di memoria e concentrazione, diminuire la percezione del dolore, favorire il raggiungimento di obiettivi, migliorare le prestazioni (sportive, lavorative, scolastiche).
Il training autogeno è particolarmente indicato nei casi di disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi del sonno, disturbi psicosomatici, disturbi dell’alimentazione, situazioni di stress, preparazione al parto.